[an error occurred while processing this directive]

Archivio Puntate

Giovedì 24 Giugno 2010

in onda alle 18.00

“L'OSSERVATORIO DEGLI UCCELLI DI BROOME”

Nell’Australia Occidentale, ad est di Broome, vi è un luogo importante per gli uccelli migratori, che ogni anno volano dall’emisfero settentrionale a quello meridionale per poi tornare indietro: la baia di Roebuck.
In questa baia è stato costruito un osservatorio ornitologico, dove non ci si dedica solo allo studio, ma ci si preoccupa di far conoscere ai visitatori l’affascinante universo degli uccelli residenti e migratori.


“I QUOKKA DELL'ISOLA ROTTNEST”   
Di ZUCHKOWSKI PIT

A soli 19 chilometri da Perth, la metropoli dell’Australia occidentale, si trova un insolito paradiso naturale: l’isola di Rottnest. Ogni anno, l’isola accoglie quasi mezzo milione di visitatori, attratti dalle sue bellezze naturali e in primo luogo dalla presenza di graziosi piccoli canguri: i Quokka. Da tempo estinti sul continente, questi adorabili marsupiali vivono esclusivamente a Rottnest e in un’altra isola. Grazie alla loro capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni prevalenti, i quokka hanno imparato a integrare la loro dieta vegetale con il cibo offerto dai turisti. Tuttavia le conseguenze di un’alimentazione dove faccia la comparsa del cibo ‘trattato’ appositamente per l’uomo può rivelarsi fatale, in quanto dannoso per il metabolismo di questi piccoli animali. Comunque, grazie al poderoso programma di rimboschimento, nel giro di pochi decenni, l’isola tornerà ad essere un paradiso verdeggiante e le future generazioni di quokka vivranno in una terra d’abbondanza.

[an error occurred while processing this directive]